Per ulteriori informazioni

Contatta Gika

  • Vimeo Gika Productions
  • Facebook Gika Productions
  • Instagram Gika Productions
  • Twitter Gika productions

© 2020 By Gika Productions | Produzione Cinematografica Indipendente | Roma | gika@gikaproductions.it | Tel. +39.0692957128 |  Credits

The Outsider (2013)

HD PAL 59’ | @ 2013 Italy

Documentario di Edoardo MARGHERITI

Sul Cinema di

Antonio  Margheriti aka Anthony Dawson

ANTONIO MARGHERITI è uno dei padri dei film di genere in Italia. Le sue opere sono state distribuite in tutto il mondo, guadagnandosi una fama internazionale maggiore di quella di cui godeva nel suo paese d'origine. Era ampiamente conosciuto e apprezzato negli Stati Uniti, dove ha diretto numerosi film prodotti da grandi studi (pochi o nessun regista italiano diverso da Margheriti è stato esplicitamente assunto da studi come MGM, Lou Grade Production e 20th Century Fox per dirigere la produzione nazionale film). Il suo nome e le sue opere sono noti anche in Germania, Francia, Spagna e in molti altri paesi e importanti mercati esteri.

 

Esperto maestro di effetti speciali, è stato il primo regista in Italia a realizzare film di fantascienza e film d'opera spaziale. Il suo primo lavoro, Spacemen, è stato prodotto dallo studio di Goffredo Lombardo, Titanus, con un costo inferiore a 50 milioni di lire e ha garantito un reddito di dieci volte. Il film fu un successo internazionale e convinse Lombardo ad affidare ad Antonio un altro film di fantascienza: Il pianeta degli uomini estinti. Poco dopo, ha girato una coproduzione della MGM, The Golden Arrow, una commedia fantasy in cui Antonio ha fatto un folle uso di elaborati effetti visivi con risultati sorprendenti. I produttori americani della MGM, stupiti da questi risultati, hanno assunto Antonio per girare quattro film di fantascienza destinati al mercato televisivo americano. Alcuni anni dopo, fu anche contattato da Stanley Kubrick per contribuire con le sue abilità a 2001, Odissea nello Spazio. Dopo alcuni incontri ed un esame della padronanza degli effetti speciali di Antonio Margheriti, Kubrick non ha avuto dubbi sulle sue capacità, ma Antonio ha rifiutato quell'offerta, rendendosi conto che avrebbe richiesto due o tre anni di impegno a tempo pieno, e ha continuato a filmare una dozzina di film durante quegli anni.

In 40 anni dietro la macchina da presa, ANTONIO MARGHERITI ha diretto oltre 60 film di ogni tipo: horror, western, film in costume, fantascienza, preistoria, commedie, drammi, azione, avventura e persino commedie sexy ... ed è stato in grado di filmare un film unico ogni volta, lasciando il segno anche su generi obsoleti e rivitalizzandoli. Con il suo stile "cross-genre", ha trasformato alcune delle sue opere in veri e propri film cult per molte generazioni di appassionati.

Ancora oggi, il pubblico accorre ogni volta che c'è l'opportunità di godersi uno dei suoi film.

MARGHERITI ha lasciato un segno indelebile nella produzione cinematografica italiana tra il 1960 e il 2000, e il suo stile unico ha ispirato innumerevoli registi, scrittori e critici, sia in Italia che all'estero. Si considerava un semplice "artigiano" eppure ha scritto una pagina importante nella nostra storia del cinema, lasciando un segno forte, inconfondibile e di lunga data.